ristorante cucina tipica napoletana
La “Tenuta Michelangelo” nasce sulla collina tra Quarto e Napoli nel bel mezzo dei “Campi Flegrei”, dalla ristrutturazione dell’antica Masseria della famiglia Fabbozzi, le sue prime pietre furono posate dai nostri avi Michelangelo e Giuseppina nel lontano 1856, essi vi fissarono la loro dimora e condussero il fondo come coloni al servizio della Marchesa Di Marino del Feudo di Marano. Successivamente la Masseria fu condotta dai nonni Sigismondo e Maria che dal 1916 al 1980, insieme ai loro sette figli, la fecero diventare il centro di tutte le attività di produzione agricola, vitivinicola e della loro vita familiare.
Fù proprio il terremoto del 1980 che compromise gravemente la struttura della Masseria facendone crollare alcuni pezzi, che furono parzialmente ricostruiti e ristrutturati negli anni ‘90 e successivamente ripresi e completati dal ‘99 al 2002 da noi fratelli con l’aiuto dei nostri instancabili genitori Crescenzo e Assunta.
Insomma la “Masseria Fabbozzi”, già da tempo era luogo di ristoro per tutti i contadini che lavoravano nella Tenuta e diventava anche luogo di incontro e di festa per tutti gli avventori, nei periodi di raccolta della frutta, durante la vendemmia e nelle occasioni delle grandi festività, oggi divenuto un rinomato Ristorante con caratteri di modernità, in un luogo che affonda le radici in un passato ricco di antiche tradizioni. Praticamente immerso nel verde delle colline di “Viticella”, raccolto in un angolo di paradiso dove il mare in lontananza lascia quel senso d’infinito, dalle terrazze si può ammirare la scenografia di tutto il paesaggio, dal litorale Flegreo a quello Domizio, fino alle isole di Santo Stefano e Ventotene che si scorgono in lontananza al tramonto, ed ancora fin oltre le colline si intravedono i monti di Formia e Gaeta, i monti Aurunci ed il promontorio dei monti del Matese che in inverno ci mostra le sue bellissime vette innevate.
Il nostro Team è composto da persone veramente speciali sotto tutti i punti di vista, la passione e la dedizione per la nobile arte della Cucina è il punto di forza della nostra attività, il nostro Chef Vincenzo Balestriere quale Capitano di questo Team, dà vita a piatti gustosi senza precedenti con dei particolari raffinati e decorazioni uniche, i piatti tradizionali tipici vengono rivisitati nell’ottica di una cucina moderna che sa fondere il classico al moderno in un trionfo di gusto.
Il servizio in Sala gestito in ottima compagnia della nostra sorella Regista Giusy Fabbozzi, la quale ci delizierà con la sua esperienza nel consigliare a Voi gentili ospiti tutte le pietanze e i menu degustazione preparati con grande maestria dal nostro Chef, specialista sia nella cucina del pesce fresco e di piatti a base di mare che nella cucina di carni pregiate in pietra lavica e di piatti a base di terra, oltre al nostro reparto Pizzeria con le nostre “pizze classiche” e le nuove “pizze gourmet”, suggerendovi di accompagnare le pietanze con i nostri Vini di Falanghina, Aglianico e Piedirosso, provenienti dagli antichi vigneti della nostra Tenuta, curati con amore e passione da nostro padre Crescenzo. Ma oltre alla nostro Chef, alla Regista di Sala ed al nostro Pizzaiolo, abbiamo anche un asso nella manica, l’altra nostra straordinaria sorella Cakes Designer Maria Fabbozzi che con la sua precisione, la sua pazienza, la sua assoluta passione per le torte e per i dolci, riesce a creare dal nulla dei veri e propri capolavori, insomma e credeteci, è lei la nostra “Michelangelo” delle torte. Provare per credere.
Bè poi ci siamo noi… i tre fratelli Sigismondo, Michelangelo e Luigi, che a furia di credere in questo sogno ed in questa attività, unendo in uno tutti gli sforzi ed i sacrifici di tutta la famiglia, senza sosta, senza mai pretese, hanno portato a termine questo capolavoro, facendo rivivere a questo luogo la sua originaria vocazione: “il centro della vita familiare”.
Vi lasciamo con delle parole di Roberto Benigni che ha pronunciato nel Film premio Oscar “La Vita è Bella”, e che rappresentano l’essenza di questo meravigliosa attività…“Guarda i girasoli… s’inchinano al sole, ma se vedi uno che è inchinato troppo significa che è morto. Tu stai servendo, però non sei un servo. Servire è l’arte suprema. Dio è il primo servitore; Lui serve gli uomini, ma non è un servo degli uomini” (Zio Eliseo).
A voi e per voi con Amore e Passione, vi auguriamo una buona permanenza…
fratelli Fabbozzi